Francesca Oliviero

 

DANZA CONTEMPORANEA

Per i corsi dei bambini, in un ambiente giocoso e dinamico i piccoli allievi vengono coinvolti in modo attivo alla conoscenza del corpo, delle possibilità e qualità del movimento; si prepara un corpo forte, sensibile e disponibile attraverso i principi della danza moderna/contemporanea e la pre-acrobatica; libereremo poi la creatività creando le nostre danze a partire da stimoli sempre nuovi, qualità, spazio, forme, colori, ritmi, relazione, libri e molto molto altro.

Il corso dei ragazzi propone una lezione molto dinamica in cui lo studio dei principi della danza contemporanea, il floorwork, l’acrobatica, l’improvvisazione, la ricerca di movimento e la composizione coreografica si incontrano in un viaggio danzante attraverso la scoperta delle potenzialità comunicative ed espressive del corpo mettendo in gioco la creatività e l’unicità di ciascuno.

Approccio didattico secondo le linee guida PROGETTO CARDINI

 

Per la parte acrobatica, il potenziamento, lo stretching si integra anche il metodo GAAD liv3 ginnastica artistica applicata alla danza

CURRICULUM  :
RICERCA
 nel 2014 crea CARDINI, un gruppo di ricerca permanente sulla didattica della danza
contemporanea, con le insegnanti Valentina Caggio e Paola Ponti: il gruppo crea un progetto per lo
sviluppo ed attuazione di un percorso di studi, strutturato per fasce d’età, fondato su linee
metodologiche/tematiche condivise sia per la tecnica, finalizzata alla preparazione fisica, sia per la
parte creativa/ laboratoriale, che per gli aspetti culturali della danza contemporanea.
FORMAZIONE COME INSEGNANTE
 2020-22 CORSO METODO GAAD ®  GINNASTICA ARTISTICA APPLICATA ALLA DANZA con l’ideatrice del metodo
Marcella Romano abilitazione all’insegnamento per il Livello 1 -2 -3
http://www.ginnasticaartisticaapplicataalladanza.com/
 Consegue il “Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello” rilasciato da
AICS/CONI per l’insegnamento in ottemperanza delle normative vigenti dopo il CORSO BIENNALE DI
FORMAZIONE PER INSEGNANTI SULLA DIDATTICA DELLA DANZA 2004-2006 con Roberta Zerbini dell’Associazione
Selene Centro Studi-EKO – Bologna.
 2023 “Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello” aggiornamento riconosciuto da
ENDAS/CONI

 

Titolo di studio: Laurea
Abilitazioni:
 Insegnante scuole superiori MIUR
 Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello AICS/CONI per l’insegnamento della
danza in ottemperanza delle normative vigenti.
 Abilitazione all’insegnamento per il Livello 1-2-3 METODO GAAD ® GINNASTICA ARTISTICA APPLICATA ALLA
DANZA riconosciuto CONI/ACSI DANZA
 Diploma di solfeggio Conservatorio di Potenza
Insegnamento
RICERCA
 nel 2014 crea CARDINI, un gruppo di ricerca permanente sulla didattica della danza
contemporanea, con le insegnanti Valentina Caggio e Paola Ponti: il gruppo crea un progetto per lo
sviluppo ed attuazione di un percorso di studi, strutturato per fasce d’età, fondato su linee
metodologiche/tematiche condivise sia per la tecnica, finalizzata alla preparazione fisica, sia per la
parte creativa/ laboratoriale, che per gli aspetti culturali della danza contemporanea.
FORMAZIONE COME INSEGNANTE
 2020-22 CORSO METODO GAAD ®  GINNASTICA ARTISTICA APPLICATA ALLA DANZA con l’ideatrice del metodo
Marcella Romano abilitazione all’insegnamento per il Livello 1 -2 -3
http://www.ginnasticaartisticaapplicataalladanza.com/
 Consegue il “Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello” rilasciato da
AICS/CONI per l’insegnamento in ottemperanza delle normative vigenti dopo il CORSO BIENNALE DI
FORMAZIONE PER INSEGNANTI SULLA DIDATTICA DELLA DANZA 2004-2006 con Roberta Zerbini dell’Associazione
Selene Centro Studi-EKO – Bologna.
 2023 “Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello” aggiornamento riconosciuto da
ENDAS/CONI
EPERIENZE COME INSEGNANTE
 Dal 2010 è insegnante presso il Ravenna Ballet Studio diretto da Cinzia di Pizio nei corsi di
danza contemporanea, laboratorio di creatività e composizione coreografica.
 Dal 2006-2010 è insegnante presso il Selene Centro Studi-EKO – Bologna diretto da Roberta
Zerbini nei corsi di danza contemporanea per bambini, ragazzi (tecnica Graham e Limon), adulti
(tecnica Limon, Body conditioning) e danza classica per ragazzi; insegna danza contemporanea e
danza classica durante gli Stages residenziali del Centro Studi.
 Dal 2006 realizza PROGETTI per l’inserimento della danza negli Istituti Scolastici: insegna
Danza Contemporanea e Movimento Creativo in diversi Istituti Scolastici: fino al 2010 a Bologna e
Provincia, con il progetto PETER PAN – C’È UN CORPO TRA I BANCHI DI SCUOLA (di Roberta Zerbini- Selene
Centro Studi); dal 2010 con il proprio progetto DANZARE NOI, insegna degli Istituti Scolastici di Ravenna
e Provincia.
Progetti Coreografici
Collabora con associazioni e artisti del territorio come coreografa con proprie creazioni danzate,
realizzando per giovani allievi progetti coreografici incentrati sull’incontro tra diversi linguaggi
artistici e sperimentazioni in luoghi non convenzionali per la danza.
 Lavori coreografici creati con le allieve dei corsi di danza contemporanea del Ravenna Ballet Studio
Studio di Cinzia di Pizio
o 2022 cura per il Ravenna Ballet Studio la performance urbana per VIBES coreografia di
Masako Matsushita per Festival Ammutinamenti Ravenna 2022 organizzato da Cantieri Danza.
o 2021 2020 cura per il Ravenna Ballet Studio la creazione di una performance sperimentando il
metodo EM Tools (EMT) appreso in un training intensivo dall’artista ideatore Alessandro
Carboni per Festival Ammutinamenti Ravenna 2021 organizzato da Cantieri Danza.
o 2020 cura per il Ravenna Ballet Studio il progetto NELKEN LINE ripresa della storia coreografia
di Pina Bausch Performance nell’ambito del Festival Ammutinamenti Ravenna 2020
organizzato da Cantieri Danza.
o 2019 cura per il Ravenna Ballet Studio il progetto Re-ROSAS ripresa della storia coreografia di
Anne Teresa de Keersmaeker. Performance in Piazza san Francesco a Ravenna nell’ambito del
Festival Ammutinamenti Ravenna 2019 organizzato da Cantieri Danza.
o 2019 Rodinia coreografia presentata in occasione dell’evento Invito alla Danza- Museo Classis
organizzato da Cantieri Danza e Ravennantica di Ravenna
o 2019 Reticoli di Vita coreografia presentata durante l’inaugurazione della mostra pittorica
dell’artista Elledi, Palazzo vecchio Bagnacavallo RA
o 2018 Expecto Ago2 coreografia presentata in occasione degli eventi: Invito alla Danza –
Festival Ammutinamenti Ravenna 2018 e al Festival “Per una Comunità Danzante” organizzato
dalla Compagnia Iris a Faenza
o 2018 Expecto Ago coreografia site-specific nel Parco Archeologico Antico porto di Classe per l’
evento “Invito alla Danza – Danzando verso Classis” organizzato da Cantieri Danza e
Ravennantica di Ravenna
o 2017 MA…SI ..SA fuga dall’ovvio. coreografia presentata in occasione degli eventi: Invito alla
Danza – Festival Ammutinamenti Ravenna 2017, “I martedì del Socjiale” Teatro Socjiale di
Piangipane entrambi organizzati da Cantieri Danza di Ravenna e “Per una comunità danzante”
organizzato dalla Compagnia Iris Faenza.
o 2013 A blue bird in a Blue Room. Rassegna HistrioDanza Off 2013 promosso dalle associazioni
Ravennantica e Cantieri Danza di Ravenna);
o 2012 Il dono di JO. MUSEO TAMO RAVENNA Rassegna HistrioDanza Off 2012 promosso dalle
associazioni Ravennantica e Cantieri Danza di Ravenna);
o 2011 mAraviglia. MUSEO TAMO RAVENNA Rassegna HistrioDanza Off 2011 promosso dalle
associazioni Ravennantica e Cantieri Danza di Ravenna);
o 2010 NEVE. DROME FESTIVAL 2010 Almagià Ravenna. Cura le azioni danzate del concerto
multimediale NEVE di G. Pirollo e A. Bernabini;
o 2010 FORMAE ANIMAE. Mostra HISTRIONICA Ravenna. Concorso Histriodanza 2010
(promosso dalle associazioni Ravennantica e Cantieri Danza di Ravenna). Premiato con un
premio specialestaznziato dall'ass. AltriMenti.
 Dal 2010 cura le coreografie per i propri corsi di danza contemporanea negli Spettacoli di Fine Anno
del Ravenna Ballet Studio di Cinzia di Pizio.
 2006-2010 cura le coreografie per i propri corsi di danza contemporanea negli Spettacoli di Fine Anno
del Selene Centro Studi
 Lavori coreografici creati per gli alunni delle scuole conclusione dei laboratori di danza contemporanea
e movimento creativo del progetto PETER PAN- C’È UN CORPO TRA I BANCHI DI SCUOLA
o 2010 GIUNGLA URBANA I SOPRAVVISSUTI- coraggiose sensazioni di alcuni di noi. (Scuola
Media Innocenzo da Imola BO)
o 2009 CORPUS MOTUS – l’evoluzione attraverso il movimento. Lavoro multidisciplinare tra
espressione corporea e scienze (Scuola Media Innocenzo da Imola BO)
o 2008 video performance (Scuola media Farini di Bologna)
o 2007 DI….SEGNI DI…DANZE. Lavoro multidisciplinare tra espressione corporea e espressione
attraverso le arti figurative (Scuola Elementare di Rastignano BO)
 Nel 2008 – 2009 – 2011 collabora come danzatrice e coreografa con l’Ass. Nazionale "Il mio Dio canta
giovane" di Patrizia Troncossi nella realizzazione di performance e recital, di musica, danza, video,
teatro anche con il coinvolgimento di ragazzi delle scuole superiori del territorio.
Altre Esperienze
 DANZATRICE:
o Dal 2008 ad oggi partecipa ad eventi di danza urbana e in luoghi non convenzionali tra cui
2008-2009 Museo MAMBO di Bologna, 2013 museo TAMO di Ravenna per la Giornata
Mondiale della Danza, 2019-21 Festival Ammutinamenti Ravenna
o 20O8-2011 danzatrice con la ’Ass."Il mio Dio canta giovane".
o dal 1998 danza nelle compagnie junior delle scuole MOVIMENTO DANZA (Napoli), ISADORA,
SELENE CENTRO STUDI (Bologna)
o Partecipa nel 1995 e 1996 alla rassegna “Festival delle Ville Vesuviane” danzando in
coreografie di Margherita Veneruso – Teatro S. Carlo di Napoli.
 ORGANIZZAZIONE E PROGETTAZIONE CULTURALE:
O 2013 e 2016 Crea, organizza e realizza con Cinzia di Pizio la GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA A
RAVENNA
 2013 – PROSSIMA FERMATA CULTURA CENTRALE.
 2014- RISUONANDO
 2015- GENERAZIONI DANZANTI
 2016-TIENIMI LA MANO DANZIAMO
O 2008, 2009, 2010 della crea, organizza e realizza con Roberta Zerbini- Selene Centro Studi),
la GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA A BOLOGNA
o Consulenza nel campo della progettazione culturale per AICS Bologna e Selene Centro Sudi.
Formazione Artistica
Dal 1980 al 1996 studia danza classica (metodo Vaganova) in diverse scuole di Napoli e Provincia dirette da
insegnanti della scuola di ballo del Teatro S. Carlo di Napoli (Valeria de Mata, Margherita Veneruso). Nel 1995
consegue il diploma a conclusione dell’8 corso regolare presso la Scuola di Danza Classica diretta da
Valeria de Mata (Portici-Napoli) ora “Associazione in punta di piedi”
o Durante gli anni di studio di danza classica partecipa a numerosi stages con diversi insegnanti:
Margherita Trayanova, Victor Litvinov, Ricardo Nunez, Jocelyn Milochaou.
o Nel 1994 e 1995 partecipa con coreografie personali al concorso “Danzare e Bello” organizzato
dall’associazione teatrale Orsaminore diretta da Margherita Veneruso (teatro S. Carlo Napoli)
classificandosi al 2° posto per la migliore esibizione solista e al 1° posto come migliore coreografia e
nel 1995 al 1° posto come migliore coreografia.
o Partecipa nel 1995 e 1996 alla rassegna “Festival delle Ville Vesuviane” danzando in coreografie di
Margherita Veneruso – Teatro S. Carlo di Napoli.
Successivamente si dedica principalmente allo studio della danza contemporanea e moderna che continua
tuttora in un ottica di formazione permanente:
 1996-1998: studia danza contemporanea Tecnica Cunningham presso la scuola “Movimento Danza-
Napoli” con Gabriella Stazio e Sonia di Gennaro
 1999-2002: studia Modern Jazz con Cinzia di Pizio a Ravenna e presso la scuola Isadora-Bologna con
Stefania Casadio e Gabriella Malaguti.
 Dal 2003 studia danza contemporanea Tecnica Limon, tecnica Graham, Metodo Laban,
Improvvisazione e composizione coreografica, Contact Improvisation con Roberta Zerbini –
Associazione Selene Centro Studi-EKO – Bologna.
 Nel biennio 2004-2006 frequenta il 1°CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SULLA DIDATTICA DELLA
DANZA con Roberta Zerbini dell’Associazione Selene Centro Studi-EKO – 900 ore. Bologna. Tirocinio
svolto presso il Selene Centro Studi.
 Consegue il “Diploma nazionale Insegnante danza contemporanea di II livello” rilasciato da
AICS/CONI per l’insegnamento in ottemperanza delle normative vigenti
 2020- CORSO METODO GAAD ®  GINNASTICA ARTISTICA APPLICATA ALLA DANZA con l’ideatrice del metodo
Marcella Romano abilitazione all’insegnamento per il Livello 1 e 2
http://www.ginnasticaartisticaapplicataalladanza.com/
Nell’ottica di una formazione permanente frequenta con continuità corsi e workshop con diversi insegnanti
ed artisti tra cui:
 Floorwork, Tecnica release: Fabrizio Varriale cia Dazaflux, Roberta Zerbini- cia Ekodanza, , Michal
Mualem (compagnia Sasha Waltz)
 Improvvisazione, Contact Improvisation, composizione coreografica: Richard Haisma- Laban-Bartenieff
Institute – New York, Roberta Zerbini- cia Ekodanza, Franca Ferrari Centro Internazionale di
Movimento e Danza- Milano, Michal Mualem (compagnia Sasha Waltz), Biagio Caravano (performer
gruppo MK). Partecipa a Jam di Contact improvisation con musicisti, attori e danzatori presso il Selene
Centro Studi.
 Tecnica Graham: con Joseph Fontano, George le Cocteau dit Bellecroix, Christine Dakine
(L'ESPERIENZA VIVA DELLA TECNICA GRAHAM, presso l’Università di Bologna);
 Tecnica Limon: con Roberta Zerbini- Selene Centro Studi Bologna
 Tecnica Cunningham: con Elisabeth Garrison, Gabriella Stazio.
 Modern Jazz – Hip Hop: con Cinzia di Pizio, Mauro Astolfi, Alex Azewi, Peppe Coppola.